Vai a sottomenu e altri contenuti

Incendio 11-12 luglio 2019

Data: 13/07/2019

Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio scorsi un incendio si è sviluppato su alcuni terreni incolti di Sa Cora, nei pressi dello stadio Is Arenas, nel territorio del Comune di Quartu Sant'Elena. Terreni che non sono fra quelli in gestione del Parco. L'incendio è ripartito poi nella mattinata di venerdì 12 luglio a causa del forte vento. Le fiamme hanno poi attraversato la recinzione ed hanno interessato una porzione di circa 2 ettari del Parco. Hanno bruciato della vegetazione spontanea bassa arbustiva organizzata a steppa ed una porzione di canneto sulla vasca 1 del Perdalonga. I danni sono contenuti, non segnaliamo aggressioni del fuoco sui manufatti e la fauna selvatica che sosta o dimora si è spostata negli specchi acquei della vasca.

Ancora una volta ringraziamo i colleghi del Corpo Forestale e i ragazzi della Protezione Civile di Quartu; hanno decisamente fatto in modo di contenere i danni con il loro pronto intervento.

La zona interessata da questo incendio non è quella dov'è si era sviluppato l'altro del settembre 2017. Sono zone che distano l'una dall'altra oltre 500 metri in linea d'aria e interessano habitat diversi.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Direttore
Referente: Claudio Maria Papoff
Indirizzo: Edificio Sali Scelti Via la Palma s/n - 09126 Cagliari
Telefono: 070379191  
Fax: 07037919300  
Email: protocollo@parcomolentargius.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto